Oro Bio

Pubblicato il da onderadioovest

Oro Bio
Condividi su facebook Click qui per avere altre informazioni su *Oro*Dopo anni di esperienza e collaborazione con i nomi più importanti della musica italiana Mario Manzani, Alfredo Golino e Cesare Chiodo, tra il 93' e il 94' decidono di fondare un gruppo. Chitarrista, batterista e bassista, sorge un piccolo problema: chi canta? Il primo ad essere contattato è Mauro Mengali e poi al momento di entrare in sala di registrazione viene scoperto Valerio Zelli in un pianobar di Arezzo ed è così che le voci diventano 2. Ora che l'organico è completo occorre un nome....
Vengono suggeriti vari nomi…. La scelta cade su ORO, perché veloce e sicuramente di primo impatto, e poichè può essere un po' troppo pretenzioso viene cambiato in una sigla O.R.O, ovvero Onde Radio Ovest. Caterina Caselli Sugar mette subito gli O.R.O sotto contratto per la sua etichetta "Insieme"e nella Primavera del 1994 esce il primo singolo “L’amore è”. Un video di alta qualità, programmatissimo dalla MTV Europea. Immagini girate nel deserto californiano El Mirage e Joshua Three per la regia di Armando Gallo; ed è così che il brano diventa subito una Hit radiofonica.
All’inizio del 1995 esce il loro primo album “O.R.O". Raccoglie 12 canzoni, tutte scritte da loro, con le già citate “L’amore è”, “Amici” e “Vivo per…”. Include anche un brano strumentale “Amico F”, dedicato a un loro amico/collaboratore. La canzone “Amici” viene scelta dalla emittente Italia1 come Testimonial del proprio spot pubblicitario. “Vivo per…” è però il brano che consacra il successo. Una dichiarazione d’amore, senz’altro tra le più belle della canzone italiana. Lo stesso brano viene poi inciso e reso famoso in tutto il mondo da Andrea Bocelli che duetta con le migliori voci internazionali. Per l'occasione il testo viene riscritto (da Gatto Panceri per la vers.italiana) Nel Maggio 1995 Marco Masini li sceglie come gruppo ospite della sua tournèe nei Palasport. Manzani, Golino e Chiodo avevano già collaborato con Marco precedentemente. Ottima l'accoglienza del pubblico, gli O.R.O. acquistano sempre più successo.
Partecipano a vari programmi televisivi, vincono “Un disco per l’estate 1995” con “Vivo per..”, vincono anche“SanremoGiovani” nel successivo mese di Novembre e quindi accedono di diritto al Festival di Sanremo del 1996. In questa occasione si unisce al gruppo Bruno Zucchetti, tastierista, conosciuto in precedenza nel tour di Masini. In attesa del Festival di Sanremo 1996, gli O.R.O. si chiudono in sala di registrazione per preparare il nuovo singolo e il secondo album.
“Quando ti senti sola”, scritta da Angelo Manfredi e Mario Manzani, si classifica al quarto posto nella sezione Giovani. Esce quindi il 2° album “Con tutto il cuore” che conquista il disco d’oro, confermandoli come una realtà nel genere pop rock melodico.
Segue poi un Tour promozionale che porta gli O.R.O. nelle varie emittenti Radio e TV. Finalmente un tour tutto loro. Straordinaria l’atmosfera che creano la loro musica e le due voci di Valerio e Mauro. Un feeling particolare tra canzoni, sorrisi e sguardi. Sei ragazzi simpatici, gentili e sempre disponibili con il loro fans, infati dopo i concerti concedono autografi, foto e qualche parola per quanto sia loro possibile! Piccola pausa di riflessione. Alfredo,Cesare e Bruno decidono di lasciare il gruppo per prendere altre strade. Mario, Mauro e Valerio decidono di proseguire partecipando per il terzo anno consecutivo al Festival di Sanremo. Nel 1997, nella sezione “ aspiranti big” gli O.R.O si presentano con “Padre nostro”, canzone che ha conquistato subito il pubblico; una sorta di preghiera del 2000, il testo viene scritto dall'amico Enrico Ruggeri. La canzone risulta intensa e imponente anche grazie ai cori dei Jubilee Shouters di Gianna Grazzini, formazione gospel dove anni prima militava lo stesso Mauro Mengali.
Gli O.R.O finalmente accedono alla categoria big. Marzo 1997 esce l’album “Tre”… titolo scelto per vari motivi: il loro terzo album, 3 le lettere che compongono il loro nome, il numero dei componenti rimasti nel gruppo. Raccoglie alcuni brani dei precedenti lavori poi, oltre “Padre nostro”, ci sono 3 inediti; “Rose rosse e caffè”, secondo estratto, semplice e passionale; “Quando una donna parte”, uno struggente amore finito, scritte anch’esse con l'aiuto di Enrico Ruggeri.
Parte una nuova tournèe che porta gli O.R.O. per l’ennesima volta in giro per l’Italia, con la collaborazione di tre nuovi musicisti, Massimiliano Agati alla batteria, Roberto Magnanensi alle tastiere e Jachino Selvi al basso. Anno 2000, anche Mario Manzani lascia il gruppo per dedicarsi alla produzione musicale. Mauro Mengali e Valerio Zelli continuano a fare concerti integrando nuovi musicisti nella band .Pubblicano poi un album Live per la DVmore dal titolo "Re-Tour" che riscuote un ottimo successo di vendite. Verso la fine del 2001 si ritrovano a casa di Mario Manzani e decidono di provare a riscrivere qualcosa insieme.... Ed è così che durante il 2002, 2003 ed inizio 2004 viene concepito il nuovo album, scritto completamente da Manzani, Zelli, Mengali.
Il nuovo Team di lavoro si avvale della produzione artistica di Mario Manzani e Andrea Corsellini, della produzione esecutiva di Luciano Nicolini e del management di Fernando Di Nucci.
I nuovi O.R.O sono Valerio Zelli e Mauro Mengali, coadiuvati nei concerti da un nuovo gruppo di musicisti.che partono con la programmazione radiofonica di "Liberi", promo del nuovo Album in uscita a Settembre 2004  per BluRecord - Carosello - Warner.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post